venerdì 24 febbraio 2012

TORTA DI BATTESIMO DI GRETA

Eccola finalmente! A parte l'occasione, importante quanto emozionante, sono stata felice che Greta abbia avuto una torta fatta con il cuore dalla sua mamma :)
La torta l'ho decorata secondo la mia fantasia, utilizzando la pasta modellabile al cioccolato e le formine per i fiorellini ed il cavalluccio a dondolo. Le scritte le abbiamo fatte io e mio marito completamente a mano. Non sono perfette, ma come ho detto, è fatto tutto col cuore!
Per le ricette, vi rimando al sito di Francesca - http://tortedecorazioni.blogspot.com/ . Cercate per il Pan di Spagna, quello della Torta all'acqua minerale che è buonissimo e particolarissimo. Ho usato l'acqua brioblù la rossa, frizzantissima ;) Per il ripieno ho usato la ricetta della crema della Käsesahnetorte. Francesca ne fa una versione secondo me strepitosa, con i mandarini sciroppati. Io ho utilizzato per il piano inferiore della torta lo stesso impasto ma con le pesche sciroppate tagliate a pezzetti, per quello superiore ho sostituito alle pesche la Nutella. Risultato ottimo! La presenza delle yogurt (che ho sostituito al formaggio Quark) la rende leggerissima e meno stucchevole della crema pasticcera. Se qualcuna di voi la prova, fatemi sapere!

giovedì 16 febbraio 2012

PORTAFOGLI DI VITELLO



Ingredienti:
8 scaloppe di vitello
8 fette di prosciutto cotto
Formaggio Emmentaler
8 filetti di acciughe
sale e pepe
olio

Procedimento:
Dopo averle battute, sistemare su ogni scaloppa una fetta di prosciutto, una di formaggio e un filetto di acciuga. Chiudere a portafoglio e mettere sulla griglia o sulla padella con pochissimo olio.
Per quelli come me, che non amano il sapore della carne senza condimenti, sono un'ottima idea per il pranzo.

TARTINE AI 4 FORMAGGI

COCKTAIL MANHATTAN



Nello Shaker:

Ghiaccio
70% di Whisky
30% di Vermouth rosso
1 goccia di Angostura
scorzetta di limone

COCKTAIL ALEXANDER



Nello shaker:

Ghiaccio
50% di cognac
25% di crema di cacao
25% di crema di latte

SALSA DI MELE


Ottima per i dolci, ma anche per le carni rosse

Ingredienti:
1/2 kg di mele
il succo di un limone
1 bicchiere di rum
100g di burro

Procedimento:
Faccio bollire le mele fino a farle diventare molli, poi le schiaccio e unisco il burro fuso. Mescolo e nel frattempo unisco anche succo di limone e rum ;) Mescolo tutto e rendo cremoso!

martedì 14 febbraio 2012

POLLO ALL'INDIANA CON COUS COUS

Ingredienti:

250g di cous cous
200g di petto di pollo
2 carote
1 cipolla
1 melazana
curry
50g di farina
olio
sale q.b.

Procedimento:
In un wok (o in padella) metto abbastanza olio e unisco subito le carote tagliate a rondelle, la cipolla tagliata grossolanamente, la melanzana tagliata grossolanamente e faccio cuocere finchè tutte le verdure non saranno appassite. In seguiti aggiungo il petto di pollo tagliato a tocchetti e precedentemente infarinato. Faccio andare a fuoco moderato finchè il tutto non sia ben cotto (anzi meglio se "stracotto"!). A fine cottura aggiungo il curry e faccio saltare in padella per 1 minuto.
A parte preparo il cous cous. Generalmente le spiegazioni per la cottura sono dietro la confezione, comunque è sempre meglio procedere mettendo il cous cous crudo in una terrina, aggiungere l'acqua calda e coprire per 5 minuti. In questo tempo il cous cous assorbirà l'acqua e apparirà col classico aspetto "sgranato". A me piace moltissimo, anche con lo spezzatino ;).

BISCOTTI DI SAN VALENTINO

Questi sono stati il mio pensiero di San Valentino per il mio amore. Ecco la ricetta:

Ingredienti:
150g di farina 00
50g di nocciole tritate
100g di cacao
150g di burro
1 bustina di lievito in polvere
100g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale

Procedimento:
Ho mescolato la farina con le nocciole tritate e il cacao. Poi ho lavorato il tutto col burro tagliato a pezzetti, il lievito, lo zucchero, l'uovo e il sale. Ho formato un composto omogeneo ed ho riposto in frigo per mezz'ora. Appena tolto dal frigo ho steso col mattarello fino a formare una sfoglia di mezzo centimetro, ho ricavato i biscotti con le formine a cuore ed ho messo in forno per 20 minuti a 200°C. :*

PASTA CON ZUCCHINE E PROSCIUTTO CRUDO

Come avrete capito, le paste "salsate" non sono la mia passione. Amo molto i condimenti in bianco, con ingredienti diversi. Questa è un'altra ricetta veloce e buonissima.

Ingredienti:
250g di pasta
3 fette di prosciutto crudo
1 zucchina
Parmigiano grattugiato
mezza cipolla
olio
sale q.b.

Procedimento:
Faccio bollire l'acqua della pasta e nel frattempo, in poco olio, soffriggo la cipolla insieme alla zucchina tagliata a semi rondelle. Solo quando la cottura delle zucchine sarà ultimata, aggiungete il prosciutto crudo tagliato a pezzettinie fatelo rosolare pochissimo. Appena cotta la pasta, buttatela nella padella con le zucchine e il prosciutto e fatela saltare col parmigiano grattugiato. Ottima! ;)

venerdì 10 febbraio 2012

CROSTATA SALATA

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
4 cubetti di spinaci surgelati
1 wurstel di quelli grandi pollo e tacchino (oppure prosciutto cotto a dadini, oppure salamino a fette)
3 sottilette
uno spicchio d'aglio
olio
sale q.b.

Procedimento:
Questo torta salata è semplicissima. Io ho iniziato con lo scongelare i cubetti di spinaci in poca acqua calda, poi li ho passati in padella con olio e uno spicchio d'aglio. Ho aggiustato di sale e fatto raffreddare.
In una teglia da forno ho disposto un foglio di pasta sfoglia con la sua carta forno, ho punzecchiato con la forchetta e sistemato ordinatamente i bordi.

Quando gli spinaci si sono raffreddati li ho stesi sulla sfoglia, poi li ho coperti con le sottilette, spezzettandole qua e là. Alla fine ho aggiunto il wurstel tagliato a fettine. Dall' altro rotolo di sfoglia, servendomi di una rotella di quelle che si usano per tagliare la pizza, ho ricavato delle listarelle in modo da decorare la torta tipo crostata. Ho infornato per 20 minuti a 220°C in forno ventilato.



N.B.: Con la sfoglia avanzata ho ricoperto altri wurstel ed ho ricavato degli hot dog casalinghi ;)

PASTA CON SIMMENTHAL

Molti di voi storceranno il naso davanti alla carne in scatola. Io sono sincera, a me la Simmenthal piace molto, anche se non la mangio spesso. Di solito la prediligo d'estate, con un filo d'olio extravergine di oliva e accanto una bella insalata di pomodori e lattuga :).
Il piatto di oggi lo faccio raramente ed è utilissimo quando si è molto di fretta!

Ingredienti:
250g di pasta "mezze maniche"
180g di Simmenthal (2 vasetti piccoli)
Parmigiano Reggiano a piacere
cipolla
2 foglioline di prezzemolo
2 cucchiai di olio extravergina di oliva
sale q.b.

Procedimento:
Metto a bollire l'acqua per la pasta e nel frattempo inizio a soffriggere la cipolla e la carne in scatola nei due cucchiai di olio.

Faccio andare a fuoco moderato per due minuti, poi aggiungo la salsa di pomodoro, il prezzemolo e aggiusto di sale.

Nel frattempo butto le mezze maniche e dopo averle scolate le condisco col parmigiano prima e col mio sughino dopo. Velocissimo e buonissimo!

giovedì 9 febbraio 2012

INVOLTINI DI POLLO CON POLPETTINE DI SPINACI

Dicono che il fritto una volta a settimana faccia bene al metabolismo del fegato... ;)

Ingredienti:
4 petti di pollo
4 cubetti di spinaci surgelati
4 sottilette
1 uovo
Pan grattato q.b.
1 spicchio d'aglio
olio q.b.

Procedimento:
Faccio saltare gli spinaci scongelati in poco olio con uno spiccho d'aglio, poi tolgo dal fuoco e metto a raffreddare. Preparo un'altra padella dove metto a scaldare abbondante olio per friggere gli involtini e inizio a prepararli. Dispongo i petti di pollo su un piatto, su ognuno stendo un pò degli spinaci (non tutti, ne metto da parte un pò per fare le polpettine). Sugli spinaci dispongo anche la sottiletta, dopodichè li avvolgo e li fermo con uno stuzzicadenti. Passo ogni involtino prima nell'uovo sbattuto, poi nel pan grattato e li friggo per bene a fiamma non troppo alta. Accertatevi che il petto di pollo cuocia per bene.
Col resto degli spinaci formo delle palline, le passo nell'uovo e nel pan grattato, poi le friggo.
Come potrete notare in questo piatto non è assolutamente necessario usare il sale ;)

lunedì 6 febbraio 2012

BISCOTTINI DELL'AMORE AL LIMONE

Questi biscottini di pastafrolla, coperti di glassa al limone, sono un'idea buonissima per il tè pomeridiano ;)

Per la Pasta Frolla
400g di farina
125g di burro
125g di zucchero
2 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci

Per la Glassa:
200g di zucchero a velo
succo di limone
scorza di limone


Procedimento:
Ho setacciato la farina e il lievito, formato una fontana e unito zucchero, burro a pezzetti, uova e vanillina. Ho impastato, ma senza scaldare la frolla altrimenti si sfalda, e messo in frigo per 30 minuti, coprendo l'impasto con pellicola trasparente. Trascorso questo tempo, ho steso l'impasto e ricavato dei biscottini con delle formine a piacere.
Una volta stesa la pellicola di carta forno su una teglia, vi ho posizionato i biscotti ed ho messo in forno già caldo a 180°C per 10 minuti.
Nel frattempo che i biscotti cuociono e poi si raffreddano, preparo la glassa unendo e mescolando per bene zucchero a velo, succo e scorza di limone.
Spennello i biscotti con la glassa e aspetto che si asciughi sui biscotti.
Sono buonissimi, anche Greta li consiglia!

SALSICCIA E BROCCOLI

In questa serata freddissima, questo piatto gustato vicino al caminetto acceso è davvero buonissimo! Pesantuccio, ma molto nutriente e gustoso. La salsiccia che ho usato è rigorosamente calabrese, cioè quella con peperone rosso, senza pepe, e condita anche con semi di finocchio. Esiste sia dolce che piccante ed è davvero buonissima!



Ingredienti:
3 salsicce calabresi rosse
1 kg di broccoli
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio
sale q.b.

Procedimento:
Ho messo in una padella l'olio e le salsicce,con poca acqua. Ho coperto e lasciato cuocere circa 20 minuti, punzecchiando la superficie delle salsicce per lasciare uscire il grasso. Nel frattempo ho buttato i broccoli in abbondante acqua e fatti andare fino a che non fossero completamente bolliti.
Una volta cotte le salsicce, le ho tolte dalla padella, ho messo a soffriggere uno spicchio d'aglio nello stesso olio e poi ho messo i broccoli a insaporire nello stesso sughetto.
Notate bene: non aggiungo brodo, nè altri condimenti, infatti il grasso lasciato dalla salsiccia rende l'olio già molto saporito.
Quando i broccoli saranno bene insaporiti, li mescolo con la salsiccia, faccio andare ancora un pò a fuoco basso, dopodichè servo caldi caldi. Io ho accompagnato il tutto con pane di campagna freschissimo!



domenica 5 febbraio 2012

GULASH DI PETTO DI POLLO

Ingredienti:
3 petti di pollo tagliati a tocchetti
1/2 cipolla bianca
1 spicchio d'aglio piccolo
1 cucchiaio di paprica dolce
250ml di brodo
1 porro
2 cucchiai di panna da cucina
2 cucchiai di farina di mais
olio extravergine di oliva
sale

Procedimento:
Scaldate l'olio in padella, rosolate bene il pollo tagliato a tocchetti. Aggiungete il trito di cipolla e aglio e la paprica dolce e fate insaporire.
Dopo 2 minuti aggiungete il brodo e coprite il tutto con un coperchio. Lasciate stufare a fuoco lento per 20 minuti. Tagliate i porri a rondelle e uniteli al pollo insieme con la panna. Continuate la cottura altri 10 minuti sempre a pentola coperta. Solodopo aggiungete la farina di mais e fate addensare il sughino. Salate e gustate! E' buonissimo!

ARROSTO DI VITELLO CON "PUCCINO"

Molto del successo di questo piatto dipende dalla bontà della carne. Quindi c'è bisogno di un buon macellaio di fiducia!

Ingredienti:
1 arrosto di vitelli, possibilmente il muscolo della coscia
500ml di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco
1 costa di sedano
1 carota
2 rametti di rosmarino
olio q.b.
sale q.b.

Procedimento:
Fate togliere gran parte del grasso, se troppo, dal pezzo di carne e fatelo inserire in una grata elastica (fatelo fare pure al macellaio). A casa, infilate 2 rametti di rosmarino nella grata e iniziate a soffriggere l'arrosto in abbondante olio extravegine di oliva. Quando lo vedrete già un pò abbrustolito esternamente, versatevi anche il bicchiere di vino e fatelo sfumare. Dopo l'evaporazione del vino, mettete a cuocere insieme all'arrosto il sedano e la carota tagliati grossolanamente e aggiungete il brodo man mano che evapora. Quando l'arrosto sarà abbastanza cotto, estraetelo dalla pentola, tagliatelo a fette spesse un centimetro circa e posizionatelo in una teglia con tutto il sughino che si sarà formato, dopodichè passatelo in forno caldo per altri 10/15 minuti. Servite ben caldo accompagnato da un buon pane di campagna.

TORTA CAPRESE AL LIMONCELLO

Ingredienti:
150g di mandorle tritate ancora con la pelle
150g di zucchero
200g di cioccolato bianco
120g di burro
5 uova
1 fialetta di essenza di mandorle
2 cucchiai di limoncello
1 limone (possibilmente non trattato)

Procedimento:
Ho frullato le mandorle con lo zucchero. A parte ho sbattuto i tuorli e tenuto da parte gli albumi. Nel frattempo ho sciolto a bagnomaria il cioccolato col burro. Ho poi unito tutto e aggiunto anche la fialetta all'essenza di mandorle, il limoncello, la buccia grattugiata di limone e e il succo di mezzo limone.
Solo alla fine ho unito gli albumi montati a neve, incorporandoli a mano con un movimento dal basso verso l'alto (l'aria degli albumi non deve disperdersi). Ho imburrato e infarinato lo stampo, versato all'interno il composto e infornato a 200°C per 10 minuti, poi a 170°C per altri 40 minuti.

sabato 4 febbraio 2012

PIZZA ALTA



Ingredienti:

450g di farina Manitoba
½ bicchiere di latte 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
½ cucchiaio di sale

Per la Biga:
50g di farina
1 cubetto di lievito di birra
½ cucchiaio di zucchero
1 bicchiere e ½ di acqua

Procedimento:
Per prima cosa preparo la biga, cioè il composto che poi sarà il cuore lievitante della pizza.
Sciolgo il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida, poi aggiungo i 50g di farina. Metto a riposo al caldo per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, formo una fontana con la farina, incorporo tutti gli ingredienti e per ultima la biga. Lavoro il tutto per bene, formo una palla su cui incido una croce col coltello e metto a riposo altre 2 ore al calduccio.
Quando l’impasto sarà lievitato, lo stendo su una teglia cosparsa d’olio, farcisco e inforno a 200°C per 20 minuti.
Sabato pizzaaaaaaaaaa!!!!!!!

LIQUORE ALL' ALLORO

Ingredienti:
300 bacche di alloro mature
1/2 l di alcol
1/2 l di acqua
400g di zucchero

Procedimento:

OLIO AL PEPERONCINO

10 peperoncini essiccati
200ml di olio extravergine di oliva

Lasciare ininfusione i peperoncini nell'olio per 2 settimane circa (per aumentare l'intensità dell'aroma, tagliare il peperoncino a tocchetti). Trascorso questo periodo, filtrare e conservare in bottigliette sterili.

Fonte: "Oggi cucini tu" - A, Clerici A.Moroni - Ed. Rai Eri, Mondadori

NOCINO

Ingredienti:
1l di alcol
20 noci sgusciate
1limone
600g di zucchero
2l di acqua

Procedimento:
Sterilizzate le bottiglie di vetro. Spezzettate grossolanamente le noci e unitele all'alcol. Grattugiate il limone e aggiungetelo ad alcol e noci, chiudete e lasciate riposare 40 giorni in un luogo luminoso, agitandolo ogni giorno. Passati i 40 giorni, sciogliete lo zuccheroin acqua abbastanza calda e versatelo tiepido nelle bottiglie. Riponetele alla luce per altri 40 giorni, sempre agitandole spesso. Trascorso questo tempo, filtrate il liquido e poi gustate ;)

I CAPPERI




Questa settimana parliamo di capperi! Io li adoro, nella pasta con olive nere e tonno, nella bistecca alla pizzaiola, ma anche sulla pizza e a crudo. Personalmente li preferisco sotto sale ed ho imparato solo col tempo quanto siano cari se acquistati in negozio. Fortunatamente sono cresciuta in un luogo, in Calabria, dove ci sono arbusti spontanei di capperi un pò ovunque. Bastava raccoglierli al momento giusto di maturazione (in primavera/estate), senza farli fiorire, lavarli in acqua corrente fresca e metterli sotto sale. Tutto l'anno si aveva una provvista di capperi in casa!



Sono famosissimi i capperi di pantelleria, ma diciamo che il clima caldo delle regioni meridionali rende un pò ovunque una buonissima fioritura.
Non tutti sanno che la pianta del cappero produce anche un frutto (il cappero è un bocciolo), chiamato cucuncio, che si può tranquillamente assaporare anche all'insalata o in piatti a base di pesce.
Questo alimento pare abbia proprietà diuretiche e che possa alleviare anche problemi reumatici.
Quello che so io è che è buonissimo!
Posterò prima o poi ricette dettagliate sull'argomento, comunque il suo impiego migliore è quello con gli spaghetti al tonno, la salsa tonnata oppure piatti a base di pesce. Ad esempio, quando voglio preparare un piatto di spaghetti veloce e gustoso, soffriggo col cipollotto un pò di tonno, aggiungo pochissima salsa e, dopo un pò di cottura, le olive nere cotte al forno. I capperi li aggiungo alla fine e li faccio cuocere pochissimo.



venerdì 3 febbraio 2012

CROSTATA CON MARMELLATA DI ARANCE E CREMA PASTICCERA

Ingredienti:
200g di pasta sfoglia
100g di marmellata di arance
100g di Pan di Spagna
100g di crema pasticcera (anche già pronta va benissimo)
zucchero a velo per guarnire

Procedimento:
Ho steso la pasta sfoglia nella teglia imburrata e infarinata. Ho bucherellato con la forchetta, steso la marmellata e ricoperto con le fette di pan di Spagna. Sopra ho creato uno strato di crema pasticcera. Ho infornato per 40 minuti a 180°C. Una volta raffreddata ho spolverizzato con zucchero a velo.

ROLLINO AGLI SPINACI CON MORTADELLA E RICOTTA

Ingredienti:
50g di spinaci
3 uova
100g di ricotta fresca
1 limone (buccia e succo)
100g di mortadella
sale q.b.

Procedimento:
Ho lessato e scolato per bene gli spinaci e li ho tritati nel mixer con i tuorli e il sale. Ho reso il composto cremoso ed ho aggiunto gli albuni montati a neve. Il composto ottenuto l'ho steso su una teglia rettangolare con sotto la carta forno. Ho cotto in forno a 200°C per 20 minuti, sfornato e raffreddato. Intanto ho mescolato la ricotta con sale, buccia e succo di limone. Questa cremina l'ho stesa sullo sformato di spinaci, l'ho coperta con le fette di mortadella ed ho arrotolato il tutto con l'aiuto di una pellicola.

PLUM-CAKE SALATO


Buono Buono, ma non esagerate col vino bianco, se no poi si sente troppo ;)

Ingredienti:
250gr. farina
4 uova
100gr. parmigiano grattugiato
1 bicchiere e 1/2 di vino bianco
1 bustina di lievito in polvere per torte salate
100gr. olive nere snocciolate
200gr. prosciutto cotto a dadini
1 bicchiere di olio extravergine d'oliva
sale

Procedimento:
Impastare gli ingredienti in una ciotola aggiungendo le olive e il prosciutto alla fine(mi raccomando infarinateli prima di metterli nell'impasto, così non andranno a fondo!).
Imburrare e infarinare uno stampo da plum-cake, versarvi il composto e cuocere in forno a 180 C per 45 minuti.
Fonte: "Oggi cucini tu" - A.Clerici, A.Moroni - Ed. Rai Eri, Mondadori

giovedì 2 febbraio 2012

FARFALLE PANNA E SALMONE

Occorrono:
200g di pasta tipo farfalle
200ml di panna da cucina
100g di salmone affumicato

Procedimento:
Questa pasta è condita molto semplicemente, senza soffritti nè aromi, per renderla più leggera possibile. L'unica cosa che ho fatto è stata far asciugare in padella la panna in modo da restringerla, scolare la pasta nella stessa padella e condirla togliendola dal fuoco. Il salmone l'ho ridotto a pezzettini e mescolato a crudo.
Alla mia Greta è piaciuta un sacco! ;)


mercoledì 1 febbraio 2012

LIQUORE AL CAFFE'

Ingredienti:
200g di caffè macinato
1l di alcol a 90 gradi
400g di zucchero

Procedimento:
Sterilizzate una bottiglia di vetro col tappo ermetico, versate all'interno il caffè macinato, lo zucchero, poi versate l'alcol e miscelate bene. Il liquido così ottenuto deve risposare per 30 giorno e agitato di tanto in tanto. Trascorsi i trenta giorni, potrete filtrare il liquido con una garza o con un imbuto provvisto di filtrino. Richiudete la bottiglia e conservatela altre 2 settimane al buio prima di degustare.

PIROTTINI INNAMORATI...

Guardate che idee carine per San Valentino...
Possiamo aggiungere un tocco romantico a Cupcakes e Muffins...

Prezzi e altre idee su cakescookiesandcraftsshop.co.uk ;)

PIZZA IMBOTTITA CON SALAMINO, PROSCIUTTO COTTO E UOVA

Questa pizza può essere un piatto unico oppure uno spuntino sostanzioso. Se avrete la possibilità di cuocerla nel forno a legna, assumerà l'aspetto della foto ed un profumo inebriante!

Ingredienti della pizza di Gabriele Bonci:

Farina di grano duro 1 kg
Acqua 70-75% sul totale della farina
Lievito di birra fresco 4-5 grammi
Sale marino 30 grammi

Procedimento:
L'acqua deve essere scaldata a 30 °C.
Quindi, in un recipiente versare l'acqua e dentro il lievito, facendolo sciogliere, e quindi gettarvi dentro la farina a sassate, mescolando. Aggiungere il sale quando si è formata la crema o addirittura al primo incordamento. Mescolare con le mani o anche con una forchetta.
Lasciare riposare l'impasto per dieci minuti.
Rovesciare l'impasto su una spianatoia cosparsa di farina di mais, semola o farina di grano tenero anche debole e dare un paio di pieghe a libro o a busta da lettera. Formare la palla facendo un giro e altre pieghe, rimettere nella ciotola, chiudere e porre in frigo a 5-6 °C (cassetto delle verdure).

Dopo 24 ore, prelevare la ciotola, lasciate tornare l'impasto sempre chiuso a temperatura ambiente e suddividerlo in più pagnotte a seconda del numero di teglie che si intende preparare. Lasciare riposare le pagnotte coperte per una trentina di minuti, quindi stenderle nelle teglie. Lasciare riposare due ore (durante le quali le teglie possono star chiuse all'interno di sacchetti di plastica), condire e infornare per 10-15 minuti in basso, con il forno preriscaldato ad almeno 240 °C (se più, meglio) e lasciato a questa temperatura per tutta la durata della cottura.

Come condire (ingredienti a mio gusto):
Salsa di pomodoro
3 uova sode
2 etti di soppressata calabrese
1 etto di prosciutto cotto

Una volta stesa la pasta su una teglia cosparsa con un cucchiaio di olio, far uscire dalla teglia un pò dell'impasto, in modo da rimboccarlo sulla pizza non appena preparata l'imbottitura. Farcire l'impasto con uno strato sottile di salsa di pomodoro, con le fettine di uovo sodo, poi fare uno strato di soppressata calabrese (piccante o dolce a piacere), poi un altro strato di prosciutto cotto. Per chiudere la pizza, stendere a parte altra pasta in modo che poi possa essere posizionata a fare da coperchio al ripieno.
Infornare e mangiare ancora calda ;)

PANINO GOLOSO AI BASTONCINI DI SALMONE

Vi occorre:
Panini al sesamo
Bastoncini di pesce surgelati tipo Findus al salmone
Pomodori q.b.
Insalata (abbondate)
sottiletta
Maionese

Questa più che una ricetta è un consiglio da golosona! Ho sperimentato un nuovo panino, utilizzando i panini al sesamo e li ho imbottiti con 2 bastoncini di pesce al salmone di quelli surgelati e sottiletta. Ho messo in forno fin quando la sottiletta non si è sciolta e poi ho finito di farcire con maionese, pomodori tagliati a fettine, 2 foglie di insalata... Davvero buono!