Questa ricetta l'ho presa dal blog "giallo zafferano". Vi conviene visitarlo anche perchè spiega benissimo la ricetta anche per immagini.
Le mie damine giapponesi sembrano non vedere l'ora di assaggiarla ;)
Ingredienti:
100g di Amaretti
170g di burro
1/2 di bustina di lievito
350ml di vino bianco moscato
200g di cioccolato fondente
700g di pere qualità coscia (7 pere circa)
100g di zucchero
200g di farina
4 uova
Procedimento:
Per prima cosa sbucciare le pere, tagliarle a quarti, togliere i semi e la parte dura centrale. Lasciarle marinare nel vino bianco moscato per almeno 20 minuti, oppure passarle in padella fino a che il vino non sarà evaporato (va benissimo anche il rum). Nel frattempo tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, aggiungendo 100g di burro a pezzetti, mescolando finchè il tutto non sarà perfettamente amalgamato. Lasciate intiepidire il composto.
Nel mixer sbattere il restante burro con i 4 tuorli d'uovo (mettete da parte gli albumi) e con 50g di zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il composto di burro e cioccolato e versate il tutto amalgamato in una ciotola capiente. Unite gli amaretti tritati, la farina e il lievito setacciati. Montate gli albumi a neve ferma, aggiungete il resto dello zucchero al composto di cioccolato e amaretti, mescolando dal basso verso l'alto per incorporare l'aria e non smontare l'amalgama. Dividete l'impasto in due parti, versatene una parte nella teglia imburrata, poggiateci le pere e ricopritele col resto dell'impasto. (mi raccomando teglia del diametro di max 23cm, altrimenti non basta!).
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per almeno 40 minuti.
Quando sarà fredda spolverizzatela con zucchero a velo!
Nessun commento:
Posta un commento