martedì 13 dicembre 2011

TORTA ALLE CAROTE


Come promesso, stasera torta alla carota! Io l'ho decorata esternamente col marzapane, comunque è buonissima anche con una spruzzata di zucchero a velo e basta. All'interno non l'ho guarnita con la crema, semplicemente perchè l'ho fatta per la mia sorellona che domani compie gli anni e che non ama molto le creme in genere. Comunque ci sarebbe stata benissimo una bella farcitura di panna e nutella mescolate insieme... ;)
La ricetta che vi do in realtà è per i muffins alla carota, ma la torta riesce benissimo... L'unica differenza è che per i muffins i cucchiai di latte da usare sono 10, per la torta ne ho messi 15.
Vado:

200g di carote
250g di farina
50g di farina di mandorle
120g di burro fuso
120g di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiani di cannella (facoltativo, a me per esempio non piace)
15 cucchiai di latte
un pizzico di sale

Preparazione:

E' importante, soprattutto se vogliamo fare i muffins, mescolare a parte ingredienti solidi e liquidi, alla fine unire entrambi e dopo aggiungere le carote crude tritate finemente. Quindi mettete in una ciotola la farina, la farina di mandorle, il lievito, lo zucchero, la cannella e il pizzico di sale. In un altro contenitore burro fuso, uova e latte. Alla fine unite il tutto e amalgamate bene, dopodichè aggiungete le carote.
Mettete tutto in forno preriscaldato a 180°C per 20/25 minuti.
Buon appetito!!!

3 commenti:

  1. Grazie sorellina per il bel pensiero! stasera avrò la fortuna di assaggiarla :)...

    RispondiElimina
  2. Wanda, per te ne farò una ancora più buooooonaaaa... ;)

    RispondiElimina