venerdì 30 marzo 2012

PASTIERA NAPOLETANA - RICETTA ORIGINALE!


Ingredienti:

Per il ripieno:
1 fialetta di aroma di arance
100g di frutta candita
30g di margarina vegetale
250g di grano cotto
200g di latte
scorza grattugiata di limone
350g di ricotta vaccina
1 bustina di vanillina
350g di zucchero

Per la pasta frolla:
250g di margarina vegetale
250g di farina
4 tuorli d'uovo
1 bustina di vanillina
200g di zucchero a velo



Ricordate sempre che nelle mie vene scorre anche sangue napoletano, e se buon sangue non mente... ;)

Procedimento:
Per preparare la pasta frolla metto la farina, un pizzico di sale ed la margarina ancora freddo in un contenitore e lo lavoro energiacamente, senza farlo riscaldare. Continuo fino ad ottenere un composto grumoso, solo dopo aggiungo lo zucchero.
Formo una fontana e verso nel centro la vanillina e i tuorli. Formo velocemente una palla liscia lavorando il composto,e la metto a riposare in frigo per mezz'ora.
Ora andiamo col ripieno...
Verso in una pentola il grano, il latte, la margarina e la buccia grattugiata del limone. Faccio bollire, mescolo fino ad ottenere una crema densa. Verso tutto in un recipiente e lascio raffreddare. Poi frullo uova con zucchero, ricotta, l'aroma di arancia e la vanillina.
Stendo la pasta frolla e ne metto un pò da parte per preparare le strisce sopra. Stendo un disco di pasta frolla in una teglia precedentemete imburrata e infarinata.
Una volta che la crema di grano si sarà raffreddata la unisco alla crema di ricotta, aggiungo i canditi e mescolo bene. Verso il ripieno nella teglia e con la pasta messa da parte, ricavo delle strisce che mi servono per decorare la pastiera. Spennello con un uovo inforno la pastiera a 200° C per un'ora.
Una volta fredda spolverizzo con dello zucchero a velo prima di servirla.









Nessun commento:

Posta un commento