lunedì 9 gennaio 2012

CHEESECAKE ALL'ARANCIA

Questa ricettina l'ho presa dal mio libro di dolci londinese. Le spaccature che vedete sulla superficie avrei potuto evitarle seguendo alla lettera la ricetta e creando un bagnomaria nel forno (credo che sarebbe bastato anche mettere una ciotolina d'acqua in forno durante la cottura in modo da mantenere l'umidità).
E' buona, ma forse c'è anche di meglio..! ;)
Occhio perchè è anche lunga!

Ingredienti:

Per la base al biscotto:
220g di biscotti tipo Digestive
100g di burro fuso
1/2 cucchiaio di scorza di arancia grattugiata

Per la guarnizione al formaggio:
700g di formaggio tipo Philadelphia
100g di ricotta
120g di zucchero a velo
2 cucchiaini di scorza grattugiata di arancia
3 grosse uova

Per la gelatina di arancia:
100ml di succo di arancia
2 fogli di gelatina

Procedimento:
1. Distendere la carta forno sulla base della tortiera. Nel frullatore a lame ridurre i biscotti in briciole molto fini
2. Porre in un recipiente i biscotti sbriciolati, il burro fuso, le bucce d'arancia grattugiate e mescolarli con un cucchiaio. Disporre il composto sulla tortiera e schiacciarlo col retro del cucchiaio. Lasciare riposare in frigo per 20/30 minuti.
3. Nel frattempo preriscaldare il forno a 160° e iniziare a preparare la guarnizione di formaggio
4. Usando il mixer con le palette di plastica, accorpare iniseme philadelphia, ricotta, zucchero e bucce d'arancia fino a formare un composto liscio. Aggiungere le uova una per volta. Miscelare completamente, raschiando anche il bordo del recipiente.
5. Disporre la guarnizione ottenuta sulla base di biscotto raffreddata e posizionare la tortiera in un recipiente più grande che avrete riempito d'acqua (deve essere un recipiente adatto alla cottura in forno), così da creare un bagnomaria che eviterà le spaccature sulla superficie.
6. Cuocere nel forno per 40 minuti circa o fino a quando il dolce non assumerà un colore giallo brillante, soprattutto ai bordi. Dopo la cottura, lasciare il dolce a temperatura ambiente e poi mettere in frigo qualche ora, meglio se una notte intera.
7. Un'ora prima di servire, fare la gelatina da stendere sul cheesecake. Basterà mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina e poi scaldarli col succo d'arancia a fuoco basso, finche sarà tutto bene amalgamato. Prima di stendere il composto sul cheesecake, farlo un pò raffreddare.
8. Stendere la gelatina sul dolce e mettere tutto in frigo per circa un'ora. Rimuovere attentamente dalla teglia prima di servirlo.

1 commento: