giovedì 26 gennaio 2012

SCHIACCIATA COTTO FONTINA E SALSA VERDE

 Chi mi conosce lo sa: io sono nostra signora dei panini! Vivrei di panini tutta la vita e per un periodo (quello dell'università) diciamo pure che l'ho fatto davvero! Questa è una specialità che ho assaggiato la prima volta a Livorno e per me è pane imbottito di bei ricordi... :)
Posto la ricetta della schiacciata, che è riuscita benissimo, e poi quella della salsa verde (fatta a modo mio)...

Ingredienti per la schiacciata:
50ml di olio extravergine
500g di farina
350ml di acqua
25g di lievito di birra
2 cucchiai di sale fino
1 cucchiaio di zucchero (oppure malto è meglio, io però non l'ho trovato)

Ingredienti per la salsa verde:
Non ho dosi precise, ho fatto un pò ad occhio

1 mazzettino di prezzemolo
circa 50g di maionese
3 capperini sotto sale ben sciacquati
un pezzettino di acciughina sott'olio (meno di metà)
Poi mettete tutto nel mixer, versando a filo un cucchiaino di olio. Non esagerate con capperi e acciughe se no viene salatissima.

Procedimento per la schiacciata:
La sera mischiate il cubetto di lievito con 100ml di acqua tiepida e 50 grammi di farina. Tenete un'ora a riposo in un luogo tiepido.
Preparate a parte una ciotola con farina, un cucchiaio di sale, il malto o il cucchiaio di zucchero. Unite al tutto il composto al lievito che avete precedentemente preparato e fatto riposare. Mescolate e aggiungete a filo l'acqua rimasta, poi regolatevi voi in base alla densità del composto, che deve riuscire piuttosto molle. Unite ora 25 ml di olio extravergine di oliva. Impastate 15 minuti e poi mettete l'impasto a riposo a circa 24°C per alemno 6 ore.
Il grosso è fatto. Passato questo tempo, versate in una teglia quadrata o rettangolare, su carta forno e poi schiacciate con le dita come a fare dei buchini sulla superficie. Poi versate i restanti 25 ml di olio e cospargete con una manciata (circa un cucchiaio di sale).
La schiacciata deve dorarsi in superficie, ci vogliono circa 25 minuti di cottura (i primi 5 a circa 220°C, il resto del tempo a 200°C).
Questo tipo di focaccia deve rimanere croccante fuori e morbida dentro; io l'ho imbottita con la fontina e il prosciutto cotto, dopo aver spalmato su un lato la mia salsina verde :)
Una volta scaldata in forno è buonissima ;)

1 commento:

  1. Oggi abbiamo assaporato questa gustosa ricetta! la schiacciata è piaciuta ai grandi e ai bambini. Ve la consigliamo vivamente! Grazie Ary!

    RispondiElimina