martedì 31 gennaio 2012

CUPCAKES AL TIRAMISU'

Anche se un pò complicata, è comunque un'ideona strepitosa... Io adoro il tiramisù, ma lo evito perchè lo vedo sempre un piatto un pò pericoloso, èpieno di ingredienti crudi di cui deve essere sempre sicurissima la provenienza. In questo caso è tutto cotto e servito in modo più che mai originale.
Ispirato sempre dal mio mega libro della Hummingbirds Bakery.

Ingredienti per 12/16 cupcakes:

Per il Pan di Spagna:
80g di burro ammorbidito
280g di zucchero a velo
240g di farina
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di lievito
2 grosse uova
240ml di latte intero
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia

Per Inzuppare il Pan di Spagna:
250ml di caffè
75ml di liquore al caffè
3 cucchiai di zucchero

Per il Ripieno e la Glassa:
400g di mascarpone
50ml di liquore al caffè
300ml di crema pasticcera
30g di zucchero a velo
polvere di cacao per decorare

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 190°C e cominciate a infilare degli stampini di carta negli stampi da muffin. Formate un composto molto liscio miscelando il burro ammorbidito, lo zucchero, la farina, il sale e il lievito.
In un altro contenitore sbattete a mano le uova , il latte, l'essenza alla vaniglia. In seguito mescolate insieme i due composti per circa un quarto d'ora. Quando il composto risulterà omogeneo aggiungete il resto degli ingredienti mancanti e mescolate ancora.
Dividete l'impasto tra gli stampi, riempiendoli per i 2/3 del contenuto. Infilate nel forno per circa 20 minuti. Quando saranno cotti, aspettate comunque che siano raffreddati prima di tirarli fuori dagli stampi.
Iniziate a unire il caffè e il liquore al caffè e mescolate tutto con lo zucchero per creare la bagna che userete per inzuppare il pan di spagna. A fiamma bassa, riducete il liquido ottenuto a circa la metà.
Ora preparate la glassa (che sarà anche il vostro ripieno. Unite al mascarpone il liquore al caffè, poi aggiungete lo zucchero a velo e sbattete con una frusta, aggiungete poi la crema.
Nel frattempo i muffins si saranno raffreddati. Potrete dunque tagliarli orizzontalmente in tre dischi.
Bagnateli con la bagna al caffè e spalmate su ogni piano la crema/glassa al mascarpone e caffè. Sulla cima dei dolceti create una decorazione con la glassa e spolverizzate con cacao in polvere.
Buoni buoni!

Nessun commento:

Posta un commento