lunedì 9 aprile 2012

CIAMBELLONE CON CIOCCOLATO DELLE UOVA DI PASQUA


Ingredienti:
450 grammi di farina
1 cubetto di lievito di birra
100 grammi di zucchero
200 ml di latte
3 uova
zucchero a velo
la buccia grattugiata di un limone
50 di burro.

Procedimento:
Ho sciolto il lievito di birra con 100ml latte tiepido e un cucchiaio di zucchero. Ho lasciato riposare 15 minuti e, a parte su una spianatoia, ho versato 400 grammi di farina con il sale e creato una fontana. Al centro ho sgusciato 1 uovo intero e 2 tuorli, poi è la volta del burro ammorbidito.
Aggiungo su tutto lo zucchero semolato e la scorza di limone e poi comincio ad impastare con la punta delle dita, poi unisco il composto di lievito e lavoro a piene mani, aggiungendo 100 ml di latte tiepido tenuti da parte.
Ho formato una palla e messo da parte a lievitare per un'ora.
Trascorso questo tempo, ho steso l'impasto con il mattarello, poi ho formato un rotolo e disposto in uno stampo per ciambelle.
Ho cotto in forno già caldo a 200°C per 40 minuti.
E' ottimo nel caffelatte poichè ha un gusto delicato e poco dolce ;)

Nessun commento:

Posta un commento