giovedì 12 aprile 2012

PANINI AL LATTE

Questi buonssimi panini sono stati molto apprezzati da mio marito ;) Sono ottimi come aperitivo, ieri li ho assaggiati col prosciutto cotto e sono ottimi. Credo che anche con la Nutella farebbero una gran bella figura!
Sono facilissimi da preparare:

Ingredienti:
500g di farina
60g di burro
300ml di latte
1 cubetto di lievito di birra
30g di zucchero ( se si vuole un panino un pò più dolce)
1 pizzico di sale

Procedimento:
Come sempre a parte prepariamo il composto lievitante, mescolando il lievito con 100ml di latte tiepido e lo zucchero. Mettetelo da parte aspettando che si formi una patina chiara sulla superficie, piena di bollicine.
A a parte ho mescolato il resto del latte appena intiepidito con burro sciolto, sale e poi ho mescolato tutto per bene. Su una spianatoia ho messo la farina a formare la solita fontana col buco al centro, dove ho versato il composto di lievito e il composto di burro, poi ho iniziato ad amalgamare tutto lavorando bene con le dita. Alla fine, ottenuta una palla bella liscia, l'ho messa a lievitare 2 ore al caldo.
Dall'impasto lievitato
 ho ottenuto delle palline, che ho lasciato sulla teglia da forno un'altra mezz'ora a lievitare.
Prima di infornarle le ho spennellate con l'uovo sbattuto, poi le ho cotte in forno caldo a 220°C per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento