mercoledì 1 febbraio 2012

PIZZA IMBOTTITA CON SALAMINO, PROSCIUTTO COTTO E UOVA

Questa pizza può essere un piatto unico oppure uno spuntino sostanzioso. Se avrete la possibilità di cuocerla nel forno a legna, assumerà l'aspetto della foto ed un profumo inebriante!

Ingredienti della pizza di Gabriele Bonci:

Farina di grano duro 1 kg
Acqua 70-75% sul totale della farina
Lievito di birra fresco 4-5 grammi
Sale marino 30 grammi

Procedimento:
L'acqua deve essere scaldata a 30 °C.
Quindi, in un recipiente versare l'acqua e dentro il lievito, facendolo sciogliere, e quindi gettarvi dentro la farina a sassate, mescolando. Aggiungere il sale quando si è formata la crema o addirittura al primo incordamento. Mescolare con le mani o anche con una forchetta.
Lasciare riposare l'impasto per dieci minuti.
Rovesciare l'impasto su una spianatoia cosparsa di farina di mais, semola o farina di grano tenero anche debole e dare un paio di pieghe a libro o a busta da lettera. Formare la palla facendo un giro e altre pieghe, rimettere nella ciotola, chiudere e porre in frigo a 5-6 °C (cassetto delle verdure).

Dopo 24 ore, prelevare la ciotola, lasciate tornare l'impasto sempre chiuso a temperatura ambiente e suddividerlo in più pagnotte a seconda del numero di teglie che si intende preparare. Lasciare riposare le pagnotte coperte per una trentina di minuti, quindi stenderle nelle teglie. Lasciare riposare due ore (durante le quali le teglie possono star chiuse all'interno di sacchetti di plastica), condire e infornare per 10-15 minuti in basso, con il forno preriscaldato ad almeno 240 °C (se più, meglio) e lasciato a questa temperatura per tutta la durata della cottura.

Come condire (ingredienti a mio gusto):
Salsa di pomodoro
3 uova sode
2 etti di soppressata calabrese
1 etto di prosciutto cotto

Una volta stesa la pasta su una teglia cosparsa con un cucchiaio di olio, far uscire dalla teglia un pò dell'impasto, in modo da rimboccarlo sulla pizza non appena preparata l'imbottitura. Farcire l'impasto con uno strato sottile di salsa di pomodoro, con le fettine di uovo sodo, poi fare uno strato di soppressata calabrese (piccante o dolce a piacere), poi un altro strato di prosciutto cotto. Per chiudere la pizza, stendere a parte altra pasta in modo che poi possa essere posizionata a fare da coperchio al ripieno.
Infornare e mangiare ancora calda ;)

Nessun commento:

Posta un commento