sabato 4 febbraio 2012

I CAPPERI




Questa settimana parliamo di capperi! Io li adoro, nella pasta con olive nere e tonno, nella bistecca alla pizzaiola, ma anche sulla pizza e a crudo. Personalmente li preferisco sotto sale ed ho imparato solo col tempo quanto siano cari se acquistati in negozio. Fortunatamente sono cresciuta in un luogo, in Calabria, dove ci sono arbusti spontanei di capperi un pò ovunque. Bastava raccoglierli al momento giusto di maturazione (in primavera/estate), senza farli fiorire, lavarli in acqua corrente fresca e metterli sotto sale. Tutto l'anno si aveva una provvista di capperi in casa!



Sono famosissimi i capperi di pantelleria, ma diciamo che il clima caldo delle regioni meridionali rende un pò ovunque una buonissima fioritura.
Non tutti sanno che la pianta del cappero produce anche un frutto (il cappero è un bocciolo), chiamato cucuncio, che si può tranquillamente assaporare anche all'insalata o in piatti a base di pesce.
Questo alimento pare abbia proprietà diuretiche e che possa alleviare anche problemi reumatici.
Quello che so io è che è buonissimo!
Posterò prima o poi ricette dettagliate sull'argomento, comunque il suo impiego migliore è quello con gli spaghetti al tonno, la salsa tonnata oppure piatti a base di pesce. Ad esempio, quando voglio preparare un piatto di spaghetti veloce e gustoso, soffriggo col cipollotto un pò di tonno, aggiungo pochissima salsa e, dopo un pò di cottura, le olive nere cotte al forno. I capperi li aggiungo alla fine e li faccio cuocere pochissimo.



Nessun commento:

Posta un commento