lunedì 6 febbraio 2012

SALSICCIA E BROCCOLI

In questa serata freddissima, questo piatto gustato vicino al caminetto acceso è davvero buonissimo! Pesantuccio, ma molto nutriente e gustoso. La salsiccia che ho usato è rigorosamente calabrese, cioè quella con peperone rosso, senza pepe, e condita anche con semi di finocchio. Esiste sia dolce che piccante ed è davvero buonissima!



Ingredienti:
3 salsicce calabresi rosse
1 kg di broccoli
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio
sale q.b.

Procedimento:
Ho messo in una padella l'olio e le salsicce,con poca acqua. Ho coperto e lasciato cuocere circa 20 minuti, punzecchiando la superficie delle salsicce per lasciare uscire il grasso. Nel frattempo ho buttato i broccoli in abbondante acqua e fatti andare fino a che non fossero completamente bolliti.
Una volta cotte le salsicce, le ho tolte dalla padella, ho messo a soffriggere uno spicchio d'aglio nello stesso olio e poi ho messo i broccoli a insaporire nello stesso sughetto.
Notate bene: non aggiungo brodo, nè altri condimenti, infatti il grasso lasciato dalla salsiccia rende l'olio già molto saporito.
Quando i broccoli saranno bene insaporiti, li mescolo con la salsiccia, faccio andare ancora un pò a fuoco basso, dopodichè servo caldi caldi. Io ho accompagnato il tutto con pane di campagna freschissimo!



Nessun commento:

Posta un commento