domenica 5 febbraio 2012

TORTA CAPRESE AL LIMONCELLO

Ingredienti:
150g di mandorle tritate ancora con la pelle
150g di zucchero
200g di cioccolato bianco
120g di burro
5 uova
1 fialetta di essenza di mandorle
2 cucchiai di limoncello
1 limone (possibilmente non trattato)

Procedimento:
Ho frullato le mandorle con lo zucchero. A parte ho sbattuto i tuorli e tenuto da parte gli albumi. Nel frattempo ho sciolto a bagnomaria il cioccolato col burro. Ho poi unito tutto e aggiunto anche la fialetta all'essenza di mandorle, il limoncello, la buccia grattugiata di limone e e il succo di mezzo limone.
Solo alla fine ho unito gli albumi montati a neve, incorporandoli a mano con un movimento dal basso verso l'alto (l'aria degli albumi non deve disperdersi). Ho imburrato e infarinato lo stampo, versato all'interno il composto e infornato a 200°C per 10 minuti, poi a 170°C per altri 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento